Dal 2024 stop alle multiproprietà di club.
Con la vittoria di domenica sul campo del Latina il Bari è stato promosso in Serie B.
Ora per il club pugliese, ma anche il Napoli, sorge il problema multiproprietà.
Infatti entrambi i club sono di proprietà di Aurelio De Laurentis che dovrà cederne uno entro il 30.06.2024.
Bari in Serie B: il regolamento sulle multiproprietà.
Al fine di evitare un nuovo caso Salernitana, infatti, la FIGC ha deciso che dal 2024 non saranno più ammesse le multiproprietà di club.
Ai sensi dell’art. 16 bis NOIF FIGC:
“Non sono ammesse partecipazioni o gestioni che determinano in capo al medesimo soggetto controlli diretti o indiretti in società appartenenti alla sfera professionistica.
AI fini di cui al comma 1, un soggetto ha una posizione di controllo di una società quando allo stesso, ai suoi parenti o affini entro il quarto grado sono riconducibili, anche indirettamente, la maggioranza dei voti di organi decisionali ovvero un’influenza dominante in ragione di partecipazioni particolarmente qualificate o di particolari vincoli contrattuali.
Qualora a seguito del passaggio di una società dal settore dilettantistico al settore professionistico si incorra nella situazione vietata dal comma 1, i soggetti interessati devono porvi fine entro e non oltre 5 giorni prima del termine fissato dalle norme federali per il deposito della domanda di ammissione al campionato professionistico di competenza. L’inosservanza del termine di cui al comma 2 comporta la decadenza della affiliazione della società proveniente dal settore dilettantistico“.
Tuttavia, essendo tale multiproprietà antecedente all’emanazione della normativa, che non ha effetto retroattivo, il termine per risolvere la questione specifica è il 30.06.2024.
Continua a leggere l’articolo su news-sports.it.
—
Chi sono
Avvocato, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Nel corso degli anni ho maturato esperienza presso primari studi legale specializzandomi nell’abito del diritto sportivo, civile, amministrativo, cittadinanza e contrattualistica.
Ex giocatore di rugby affronto la professione con lo stesso spirito, dedizione e sacrifico di quando ero in campo.
Per info: andrea.paolucci85@gmail.com
Tel.: 3284426553
Rispondi