Calcio-Futsal e doppio tesseramento.

Il Consiglio Federale della FIGC ufficializza il doppio tesseramento.

In data 16 marzo 2022 il Consiglio Federale della F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha ufficializzato l’introduzione del doppio tesseramento Calcio-Futsal.

La novità del doppio tesseramento Calcio-Futsal avrà decorrenza a partire dallo 01 luglio 2022.

Calcio-Futsal e doppio tesseramento: il precedente giurisprudenziale.

Quasi 3 anni fa, in una sentenza in tema di esecuzione delle sanzioni e posizione irregolare di calciatori, già la Corte di giustizia sportiva federale della F.I.G.C. aveva evidenziato la necessità di differenziare il concetto di “disciplina sportiva” da quello di “attività sportiva“, e, dunque, tra calcio a 11 e calcio a 5 (il c.d. Futsal).

La Corte di giustizia sportiva tentò di mettere in luce la confusione creata da una mancata armonizzazione tra N.O.I.F. (Norme Organizzative Interne Federali) e Codice di giustizia sportiva della F.I.G.C. .
in particolare la pronuncia della Corte di Giustizia (condivisa anche dal Collegio di garanzia del CONI) affermava che “In questa prospettiva si auspica, altresì, un intervento del legislatore federale e della Lega di competenza al fine di recepire nella maniera più chiara possibile la norma FIFA in questione onde evitare in futuro fraintendimenti e strumentalizzazioni di tal genere“.

Calcio-Futsal e doppio tesseramento: la riforma.

Grazie all’introduzione, da parte del Consiglio Federale della FIGC dell’allegato 7 del “FIFA Regulation Status and transfer of players”, all’interno delle N.O.I.F.  sarà previsto lo status di calciatore di calcio a 11 e giocatore di calcio a 5.

In particolare, con la predetta modifica delle N.O.I.F., ogni giocatore/giocatrice di calcio a 5 avrà un suo curriculum differente da quello del calcio a 11.

Continua a leggere su news-sports.it.

Chi sono

Avvocato, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Nel corso degli anni ho maturato esperienza presso primari studi legale specializzandomi nell’abito del diritto sportivo, civile, amministrativo, cittadinanza e contrattualistica.

Ex giocatore di rugby affronto la professione con lo stesso spirito, dedizione e sacrifico di quando ero in campo.

Per info: andrea.paolucci85@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: